top of page
Immagine del redattoreLaura Baggi

Post-parto: quanti dolori!

Ogni gravidanza porta ad enormi cambiamenti posturali e muscoloscheletrici a cui il corpo della donna deve sapersi man mano adattare. Il baricentro si sposta sempre più in avanti con il crescere della pancia, i legamenti diventano più lassi, i tessuti diventano più edematosi, aumenta la lordosi lombare, i visceri addominali si spostano per lasciare spazio all'aumento di volume dell'utero... insomma innumerevoli trasformazioni... Poi arriva il parto. E cambia di nuovo tutto! il corpo deve riassestarsi su nuovi equilibri e deve riprendersi dal grande "trauma" del parto con tutte le eventuali complicanze annesse (episiotomia, lacerazioni, emorroidi, lussazione coccigea ecc.). Inoltre c'è una piccola creatura da accudire 24H/24. E tutto questo richiede davvero tanta energia.

E' in questo momento che possono ripresentarsi problematiche già avvertite durante la gravidanza, come la lombalgia, la sciatalgia, la pubalgia, la sindrome del tunnel carpale oppure possono comparire nuovi disturbi muscolo-scheletrici come la tenosinovite di De Quervain, un'infiammazione dei tendini abduttore ed estensore del pollice a livello del polso, cervicalgia, cefalea, dolore alla spalla. Le complicanze di un parto difficoltoso, in aggiunta, possono lasciare fastidiose sequele come dolore al bacino, aderenze cicatriziali (in seguito a cesareo o episiotomia)o incontinenza urinaria da sforzo.

L'osteopatia è in grado di dare un valido sostegno alla neo-mamma riportando il suo corpo ad una buona armonia posturale, ad una migliore mobilità articolare, ad un miglior controllo della muscolatura pelvica e addominale, riducendo tutti i vari disturbi che possono affaticarla ulteriormente e dandole più energia per affrontare questa importante (e provante) fase del puerperio.


BIBLIOGRAFIA:

Borg-Stein, J., & Dugan, S. A. (2007). Musculoskeletal Disorders of Pregnancy, Delivery and Postpartum. Physical Medicine and Rehabilitation Clinics of North America, 18(3), 459–476.

Borg-Stein, J., Fogelman, D., & Ackerman, K. (2011). Exercise, Sports Participation, and Musculoskeletal Disorders of Pregnancy and Postpartum. Seminars in Neurology, 31(04), 413–422.

Franke, H., Franke, J.-D., Belz, S., & Fryer, G. (2017). Osteopathic manipulative treatment for low back and pelvic girdle pain during and after pregnancy: A systematic review and meta-analysis. Journal of Bodywork and Movement Therapies, 21(4), 752–762.

47 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page