OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA
E DOPO IL PARTO?
Durante la gravidanza il corpo della donna subisce importanti cambiamenti fisiologici, biomeccanici e posturali. In molti casi il cambiamento del baricentro dovuto all'aumento di peso e alla crescita del feto può provocare dolore lombare, sciatalgia, pubalgia, disturbi che in questa fase non possono essere alleviati con i farmaci. I cambiamenti a livello della circolazione sanguigna invece possono provocare pesantezza e gonfiori agli arti inferiori o problematiche agli arti superiori, come ad esempio la sindrome dello stretto toracico superiore o del tunnel carpale.
Da molti anni l'Osteopatia si occupa del trattamento della donna durante tutte le fasi della gravidanza per prevenire o curare i diversi disturbi che possono presentarsi e per accompagnare la futura mamma verso un parto il più possibile sereno.
L'inizio della nuova vita da mamma è entusiasmante ma spesso alle fatiche dell'accudimento del neonato si aggiungono importanti disturbi legati alle nuove posizioni e posture dell'allattamento. E' molto frequente che in questa fase compaiano dolori in zona cervicale, cefalea miotensiva, tendiniti a livello di polsi e gomiti, sindrome del tunnel carpale e lombalgia.
Affidarsi alle cure di un osteopata è un ottimo modo per prevenire ed alleviare eventuali fastidi e affrontare al meglio questo magico momento.
Il trattamento osteopatico nel post-partum è utile anche per prevenire aderenze cicatriziali in caso di cesareo o episiotomia e per ripristinare l'equilibrio del pavimento pelvico.